Confluenze festival 2017 MailArt

La mail art (arte postale) è una pratica artistica che consiste nell’inviare cartoline auto-prodotte o rielaborate artisticamente, per posta ordinaria, a uno o a più destinatari.

Mail Art Call ConfluenzeLa mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso il quale viene spedito, con uno scambio non commerciale. È un’arte diffusa, fuori dagli schemi, accessibile a tutti, che cancella la distanza tra artista e pubblico, che favorisce la partecipazione collettiva e l’aspetto comunicativo.

Oltre che dallo scambio tra singoli artisti la mail art si è diffusa grazie a iniziative che chiedono l’invio di opere di arte postale su un determinato tema, per poi raccogliere e mostrare al pubblico il materiale pervenuto: in gergo vengono chiamate Mail Art Call (”richieste” di arte postale).

Mail Art Confluenze FestivalIl titolo del nostro progetto è “Confluenze” e l’invito è quello di mandarci via posta ordinaria una cartolina auto-prodotta o rielaborata artisticamente riguardante una tua visione o interpretazione di questo tema.

Possono essere disegni, fotografie, collage, illustrazioni, opere di tecnica mista o quant’altro può venire in mente. Realizzati appositamente o frutto di manipolazioni di immagini già esistenti. L’importante è che siano opere del formato di una cartolina e riguardino l’argomento della richiesta: le confluenze, ovvero rapporti, convergenze, network, unione, reti, intersezioni, incroci, accordi, incontri, concordanze, immissioni; ma questi sono solo esempi, sicuramente saprai trovare un’interpretazione migliore.

Con le opere di arte postale giunte presso la nostra sede allestiremo una mostra in occasione del Festival Confluenze che si svolgerà a Nibbiano nel 2017.

@dminConfluenze festival 2017 MailArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *